Leggi
Il Piano sociale pugliese punta tutto sulla famiglia
E' stato approvato il 27 marzo scorso da parte della Giunta regionale.
Il 27 marzo scorso la Giunta regionale della Puglia ha approvato il Piano regionale per le politiche sociali. In base alla lr n.17/2003, che disciplina il nuovo sistema integrato di interventi e servizi, la Regione deve approvare ogni tre anni il Piano regionale degli interventi e dei servizi sociali, in armonia con il Piano sanitario regionale e in raccordo con gli atti di programmazione in materia educativa, del lavoro, culturale e abilitativa. Formulato in collaborazione con il Formez, il Piano ha fatto scelte strategiche a favore delle famiglie:domiciliarità; aiuto e sostegno alla famiglia e alla persona; politiche per l?inclusione sociale e i diritti di cittadinanza; accessibilità ai servizi; rimozione del disagio; contrasto alla povertà. Tra gli obiettivi prioritari per ambito territoriale sono annoverati i servizi sociali di pronto intervento per situazioni di emergenza personali e familiari; servizi di aiuto e sostegno familiare per favorire la permanenza a domicilio; strutture e centri di accoglienza a ciclo diurno e residenziali o a ciclo continuativo.
Per ciò che riguarda le risorse, il Piano prevede la contestuale assegnazione di oltre 125 milioni di euro al Fondo nazionale per le politiche sociali e di oltre 18 milioni di euro al Fondo globale per i servizi socio-assistenziali.
Info:
Regione Puglia
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.