Famiglia
Il Piano Infanzia spiegato ai bambini, grazie ai ragazzi dell’alternanza
Gli studenti del Liceo classico Machiavelli di Firenze, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, insieme al Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, hanno realizzato una presentazione del nuovo Piano Infanzia pensata per i bambini
di Redazione
Ventisette pagine e quattro colori per sintetizzare il IV Piano Infanzia e i suoi obiettivi, in un linguaggio adatto ai bambini. Più una sorta di glossario che spiega non tanto le parole ma la realtà di situazioni complesse che riguardano i minori e che sono presenti nelle classi di tutta Italia: affidamento familiare, adozione, povertà, cittadinanza.
Un piccolo prodotto che può essere molto utile in classe, realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con l’obiettivo di rendere i contenuti del Piano nazionale più accessibili ai bambini e ai ragazzi (in allegato).
La particolarità aggiuntiva è che al Piano nazionale d’azione per le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi hanno contribuito anche gli studenti del Liceo classico Machiavelli di Firenze, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.