Welfare

Il peso della crisi sui disabili

A Milano il bilancio di un anno del laboratorio Lavoro e Disabilità

di Redazione

Ha appena aperto a Palazzo Reale, a Milano l’evento “Lavoro & Disabilità: dopo le parole i fatti”, di Fondazione Sodalita, che può contare sul contributo di alcune imprese aderenti alla Fondazione, della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e del Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD). Il LABORATORIO LAVORO & DISABILITÀ riunisce 6 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas intenzionate a lavorare insieme per favorire l’accesso e la permanenza delle persone disabili nel mondo del lavoro, svilupperà nel 2012 numerosi interventi e oggi fa il bilancio del suo primo anno di attività.

L’evento presenterà alcuni approcci multistakeholder focalizzati in particolare sulla formazione scolastica come via d’accesso per le persone con disabilità in azienda, sulla formazione dei manager all’inclusione dei disabili in azienda, sullo sviluppo di occasioni strutturate di incontro tra disabilità e mondo delle imprese.

«Il 66% dei disabili è fuori dal mercato del lavoro (Istat, 2010), e il solo collocamento obbligatorio non basta a far crescere il tasso di occupazione delle persone con disabilità e dar loro un lavoro di qualità. E’ necessario che imprese, istituzioni, e privato sociale collaborino per integrare le persone disabili nel mercato del lavoro e valorizzare la diversità in azienda», dicono gli organizzatori.

Temi importanti che verranno analizzati e approfonditi tenendo fermamente presente il duro contesto di crisi che stiamo vivendo a livello nazionale, europeo e mondiale. L’evento, moderato dal presidente nazionale UILDM Alberto Fontana, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Paolo Giovanni Del Nero, assessore al Lavoro della Provincia di Milano, e Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.