Enzo Baldelli, fotografo, 42 anni, 3 figli, da più di dieci anni è collaboratore, accompagnatore e amico di Ettore Mo. A Vita racconta la sua passione per i viaggi e per la fotografia.
Che tipo di viaggiatore è?
Viaggio per lavoro ma soprattutto per passione. Non viaggio mai in modo turistico, ma vado proprio per conoscere il Paese e per visitare quei luoghi che il turista solitamente non vede. Sono un viaggiatore molto curioso, perché se non sei curioso è inutile viaggiare.
La sua meta preferita?
E’ difficile dirlo, anche perché nel luogo ?più brutto? spesso riesci a trovare qualcosa di interessante, che vale la pena di essere visto. Un Paese a cui sono legato particolarmente è l?Afghanistan, ma adoro anche il Libano e il Sud America. Ettore e io stiamo partendo per Haiti, Santo Domingo e Perù: visiteremo anche il grande carcere di Lima.
Come l?hanno cambiata i viaggi che ha compiuto?
Più che i viaggi, a cambiarmi è stato ciò che ho visto. Visitare Paesi così diversi dal tuo aiuta a comprendere gli altri: questa è una cosa che può accadere solo viaggiando molto e in un certo modo, addentrandosi nella vera anima del Paese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.