Mondo

Il Perù firma un accordo di libero scambio con gli Usa

Ollanta Humala, il candidato dell'opposizione che in Perù ha ricevuto la maggioranza dei consensi nella prima fase delle elezioni presidenziali di domenica scorsa, si oppone con decisione all'accord

di Paolo Manzo

Gli Stati Uniti e il Perù hanno firmato un accordo sul libero scambio che secondo l’amministrazione Bush servirà a portare benefici economici a entrambi i paesi. L’80% dei prodotti di consumo e industriali e due terzi dei prodotti agricoli statunitensi in base all’accordo potranno essere esportati in Perù ?duty free?. Già oggi molti prodotti peruviani entrano nel mercato degli Usa senza tassazione. Il responsabile del commercio Usa Rob Portman ha firmato l’accordo insieme al ministro del commercio con l’estero e del turismo peruviano Alfredo Ferrero Diez Canseco, alla presenza del presidente del Perù, Alejandro Toledo. Per diventare operativo, l’accordo prevede la ratifica da parte dei parlamenti di entrambi i paesi. Ollanta Humala, il candidato dell’opposizione che in Perù ha ricevuto la maggioranza dei consensi nella prima fase delle elezioni presidenziali di domenica scorsa, si oppone con decisione all’accordo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.