Leggi
Il Pdl si spacca: 30 deputati voteranno contro
Trenta deputati scrivono al premier: «non legittimeremo il cedimento a una piccola lobby di cacciatori»
di Redazione
Il Pdl si spacca sulla caccia. Mentre la Camera discute dell’articolo della legge comunitaria 2009 che consente di prolungare la stagione venatoria, trenta deputati della maggioranza hanno firmato una lettera indirizzata a Silvio Berlusconi in cui si annuncia il loro dissenso.
“Non intendiamo legittimare con il nostro voto il cedimento politico di alcuni a una piccola lobby di settore e di 750mila cacciatori. Né, tanto meno, alla loro volontà di sparare indiscriminatamente tutto l’anno e contro qualsiasi specie animale”, hanno scritto. Tra i firmatari: Fiorella Ceccacci Rubino, Margherita Boniver, Flavia Perina, Fiamma Nirenstein e Pietro Lunardi.
«Anche Federcaccia, Arcicaccia e Italcaccia della Toscana, regione con un antica e forte tradizione venatoria, chiedono l’azzeramento delle proposte di legge di modifica della legge 157/92 sulla caccia ed una strategia comune sulla strada da seguire», ha detto invece Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera. «È ormai chiaro a tutti, quindi, che cancellare a colpi di maggioranza una serie di norme storiche che hanno garantito un equilibrio per diversi anni è un vero azzardo che rischia di danneggiare tutte le parti in causa».
Anche oggi continuerà in piazza Montecitorio il presidio delle associazioni ambientaliste, Wwf in testa, in vista del voto previsto per il pomeriggio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.