Cultura

Il Papa: Saremo giudicati da come trattiamo gli stranieri

Un pensiero speciale ai malati di Aids, per i quali sabato aveva chiesto cure gratuite Monito del Papa ai cristiani: «Saremo giudicati da come trattiamo gli stranieri» Il viaggio in Benin di Benedetto XVI si chiude con l'invito ad aiutare «le persone che

di Redazione

I cristiani che saranno «giudicati» per come si comporteranno nei confronti degli stranieri e di tutti coloro che sono messi da parte. Lo ha spiegato Benedetto XVI nella messa conclusiva del viaggio in Benin, nel corso della quale ha sottolineato che Gesù «ha voluto prendere il volto di quanti hanno fame e sete, degli stranieri, di quanti sono nudi, malati o prigionieri, insomma di tutte le persone che soffrono o sono messe da parte; il comportamento che noi abbiamo nei loro confronti – ha sottolineato – sarà dunque considerato come il comportamento che abbiamo nei confronti di Gesù stesso. Non vediamo in questo – ha ammonito – una semplice formula letteraria, una semplice immagine».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.