Cultura
Il Papa: necessaria nuova era di cooperazione internazionale
Il Papa ha sottolineato la necessità di rilanciare l'impegno per la solidarietà, la giustizia e la pace. E la Santa sede ha emesso un comunicato insieme a rappresentanti delle Organizzazioni islamich
Il Papa ha rinnovato le proprie condoglianze ricevendo ieri in udienza il nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede. ?Prego affinché questo atto inumano ? ha detto il Papa ? possa svegliare nei cuori della gente di tutto il mondo una ferma volontà di rigettare le vie della violenza, combattere tutto ciò che sparge odio e divisione all?interno della famiglia umana, e di lavorare per fare sorgere una nuova era di cooperazione internazionale ispirata dai più alti ideali di solidarietà, giustizia e pace?.
II Comitato di collegamento cattolico-islamico, costituito dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e da rappresentanti delle Organizzazioni islamiche internazionali, ha emesso un comunicato in cui condanna ?gli orribili atti di terrorismo? commessi martedì scorso a New York e Washington. ?Esprimiamo il nostro grande dolore per le numerose vittime e porgiamo le nostre condoglianze alle loro famiglie?, si legge nel documento. ?Simili atti di violenza non possono rappresentare una via per giungere alla pace nel mondo ? prosegue il testo ? e come leader religiosi vogliamo sottolineare che le vere basi per la pace sono la giustizia e il mutuo rispetto?. Il messaggio è firmato da monsignor Michael Louis Fitzgerald, segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, e dal professor Hamid Ahmad Al-Rifaie, presidente del Forum internazionale islamico per il dialogo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.