Welfare

Il Papa: «La fede è in crisi»

«In chiesa sempre più anziani e vocazioni in crisi»

di Redazione

C’e’ un problema generale di calo dei credenti e delle vocazioni, mentre crescono scetticismo e incredulita’. Di fronte a questa situazione si parla molto di riforme anche all’interno della Chiesa, la Chiesa e’ in crisi ma il vero problema e’ rappresentato dalla crisi della fede. E’ questo l’allarme lanciato da Benedetto XVI sullo stato della Chiesa e del cattolicesimo in Europa e in occidente questa mattina nel discorso tenuto davanti alla curia romana. ‘

‘Con preoccupazione – ha detto il Papa – non soltanto fedeli credenti, ma anche estranei osservano come le persone che vanno regolarmente in chiesa diventino sempre piu’ anziane e il loro numero diminuisca continuamente; come ci sia una stagnazione nelle vocazioni al sacerdozio; come crescano scetticismo e incredulita”’.

”Che cosa, dunque, dobbiamo fare? – ha aggiunto – esistono infinite discussioni sul da farsi perche’ si abbia un’inversione di tendenza. Certamente occorre fare tante cose”. ”Ma il fare da solo – ha detto ancora il Pontefice – non risolve il problema. Il nocciolo della crisi della Chiesa in Europa – come ho detto a Friburgo – e‘ la crisi della fede. Se ad essa non troviamo una risposta, se la fede non riprende vitalita’, diventando una profonda convinzione ed una forza reale grazie all’incontro con Gesu’ Cristo, tutte le altre riforme rimarranno inefficaci”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.