Mondo

Il Papa e la crisi. Un’antologia di pensieri coraggiosi

Il pensiero sociale ed economico di Ratzinger in un ebook da scaricare e leggere. Così il Papa, che stasera alle 20 lascia il soglio pontificio, ha saputo leggere le vere ragioni della crisi

di Lorenzo Alvaro

È stato scritto che la Caritas in veritate è la più importante riflessione sulla situazione economica del mondo che sia uscito in questi anni. Papa Ratzinger arrivato al pontificato con la fama di teologo, in questi anni ha poprtato avanti una riflessione profonda sulle ragioni della crisi che sta scuotendo in particolare il mondo occidentale. Non a caso prima di Natale anche la “bibbia” del capitalismo anglosassone, il Financia Times, ha voluto ospotare una sua riflessione scritta ad hoc.

Nei giorni in cui si parla tanto delle ragioni del suo gesto e in cui ci si arrabatta per capire chi potrebbe essere il suo successore, Vita ha realizzato un piccolo pamphlet che raccoglie alcuni dei pensieri con cui papa Ratzinger ha letto in questio anni la crisi (in allegato qui a fianco). Ne emerge il profilo di un papa economista, forte di un pensiero coerente e capace anche di intuizioni sociali molto coraggiose. Tanto da arrivare a denunciare il rischio di uno spread sociale assai pià rischioso dello spread finanziario.

Immagine di copertina di Matteo Riva

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.