Non profit

Il papa che amava l’impresa

E' il titolo di un bellissimo editoriale di Alberto Quadrio Curzio apparso oggi su Il Sole 24 Ore

di Francesco Maggio

Il noto economista ricorda come Giovanni Paolo II avesse sempre avuto un attenzione particolare ai temi economici e sociali. Un attenzione dovuta anche alla diretta esperienza personale del Santo Padre che fu operaio in una fabbrica polacca. Il preside della facoltà di scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, dopo aver sottolineato la valenza rivoluzionaria che ebbe l’encliclica “Centesimus annus” nel denunciare le derive del capitalismo conclude la sua riflessione così: “Il messaggio sociale autentico di Giovanni Paolo II risiede nell’insistenza sul nesso tra la libertà e la responsabilità. Un legame fondamentale per promuovere l apersona su un progetto di complessa, ma fruttuosa convivenza tra etica ed economia”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.