Cultura

Il Papa ad Abu Mazen: Legittime le aspirazioni dei palestinesi

di Redazione

Incontro a Roma fra il leader palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), Presidente dell’Autorità Palestinese, e Benedetto XVI. È il quinto da quando Ratzinger è salito al trono pontificio. Nel corso dell’incontro “si è sottolineata l’urgenza di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, per assicurare il rispetto dei diritti di tutti e, quindi, il compimento delle legittime aspirazioni del Popolo palestinese ad uno Stato indipendente”. “Si è quindi ribadito – si legge ancora in un comunicato diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede – che lo Stato d’Israele e quello Palestinese debbono presto vivere sicuri, in pace con i loro vicini e dentro confini internazionalmente riconosciuti”.

“In tale quadro – prosegue il testo – con il sostegno della comunità internazionale ed uno spirito di cooperazione e di apertura alla riconciliazione, la Terra Santa potrà conoscere la pace”. Quindi il comunicato spiega che “nell’incontro non è mancato il riferimento alla situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, in Medio Oriente, e si è rilevato il contributo insostituibile che esse offrono alla costruzione della società”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.