Il Pane di Osf torna nelle piazze

Sabato 18 e domenica 19 maggio nelle piazze di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Monza, Cremona e Pavia 400 volontari distribuiranno il Pane di Osf per sostenere il servizio mensa per i più poveri

di Redazione

Da cinque anni Opera San Francesco per i Poveri scende nelle piazze con un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi. L’occasione è quella del Pane di Osf, un’iniziativa che ha l’obiettivo di far conoscere le attività dell’associazione a favore dei poveri e degli emarginati e attraverso un simbolo semplice come il pane invitare tutti a sostenere un servizio che è un po’ il biglietto da visita di Opera San Francesco: la mensa.

L’edizione di quest’anno giunge in un momento di particolare difficoltà per moltissime persone, come dimostrano anche i dati dei primi mesi dell’anno sulle presenze alla mensa di Osf che hanno registrato una media di 2.710 pasti al giorno, contro i 2.650 del 2012. E proprio sostenere questo servizio è nato il Pane di Osf: a fronte di una donazione sarà offerta una pagnottella appositamente sfornata e donata da Panem, sponsor tecnico della manifestazione, la piccola donazione è il contributo per un pasto completo di un ospite della mensa.

Oltre 400 volontari saranno presenti in 28 punti di incontro, non solo a Milano ma anche a Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Monza, Cremona e Pavia nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio.

Il Pane di Osf è dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che oltre cinquant'anni fa, nel convento di viale Piave a Milano, seguendo l’esempio di San Francesco, diede vita ad Opera San Francesco, un luogo di accoglienza per tutti coloro che, vivendo come senza dimora o in stato di grave emarginazione, necessitano di aiuto materiale, di ascolto e di speranza.
Nel corso del 2012 l’associazione ha distribuito 827.525 pasti, 12.405 cambi d’abito, 33.237 docce, curato più di 37.000 persone e distribuito 63.000 farmaci all’ambulatorio medico che da pochi anni ha sede in un’ala del convento dei Cappuccini di piazzale Velasquez a Milano.
 
Per conoscere le piazze  tel. 02.77122466 o consultare la pagina sul sito www.operasanfrancesco.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.