Volontariato

Il Pam taglia aiuti a 2,7 milioni di nord coreani

L'Agenzia Onu è stata costretta alla sospensione dalla mancanza di fondi

di Carlotta Jesi

Il Programma Alimentare Mondiale dell’Onu (Pam) è stato costretto a tagliare i suoi aiuti a 2,7 milioni di donne e bambini della Corea del Nord. Il motivo?

Mancanza di fondi, ha annunciato l’Agenzia Onu, che a dicembre aveva lanciato un nuovo allarme sull’emergenza di cibo nella Corea del Nord e ricevuto promesse di aiuto dagli Stati Uniti, dall’Australia e dall’Unione europea.

Ma gli aiuti promessi non sono ancora arrivati. RIsultato: già in dicembre il Pam era stato costretto a tagliare gli aiuti alimentari a 2,4 milioni di donne e bambini bisognosi. «E oggi restano senza assistenza 2,7 milioni di persone», ha denunciato il 19 gennaio Gerald Bourke, che lavora nell’ufficio Pam di Beijing.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.