Formazione
Il nuovo spot di Pepita sul gioco tra genitori e figli
S'intitola "Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco", e nasce dopo una ricerca condotta in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano
Un papà cerca il figlio, che si nasconde nell’armadio. Cosa sta per succedere? Succede che, quando si gioca a nascondino, i più piccoli vincono sempre! E’ il nuovo spot educativo della cooperativa sociale Pepita, che invita i genitori a farsi maggiormente partecipi dei giochi con i loro bambini.
I genitori infatti – sottolineano dalla cooperativa, che si trova in prima linea a Milano nelle attività educative degli oratori – sono presenti solo in modo marginale nell’universo del gioco dei ragazzi, come spettatori e “controllori” ma non come compagni. Lo conferma una ricerca condotta in partnership con il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (CREMIT) su un campione di 2000 ragazzi tra gli 8 e i 17 anni realizzata nell’estate 2009.
In quella ricerca è emerso un dato impressionante: tra prevalenza di giochi in solitudine, con amichetti o fratelli, solo il 17% dei ragazzi ha l’opportunità di giocare con il papà e soli il 12% con la mamma.
“Il gioco, per un bambino rappresenta un’occasione per fare esperienze significative per la sua crescita favorendo l’apprendimento e la capacità di mettersi in relazione con l’altro”, spiega un comunicato stampa di Pepita. “L’esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità, gli permette di conoscersi, di scoprire se stesso e di sviluppare l’intera personalità”.
“Per questo motivo, Pepita – cooperativa sociale attiva nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione e di attività socio-educative – ha deciso di stimolare un processo di riflessione dei genitori per ripensare il rapporto con i figli e con il gioco nell’ottica di una condivisione relazionale dell’esperienza, approfittando del maggior tempo libero a disposizione nel periodo estivo. A disposizione di genitori e figli, sul sito di Pepita, oltre ai risultati della ricerca, tante proposte di gioco per evadere insieme dai vincoli che la realtà impone e riscoprire il piacere di volare sulle ali della fantasia”.
Guarda lo spot
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.