Sostenibilità

Il nostro futuro senza l’Ilva

Il sindaco Ippazio Stefano: «Possiamo anche fare a meno dell'acciaieria dei Riva». L'intervista completa sul numero di Vita magazine in edicola

di Redazione

Fra dieci anni Taranto non avrà più bisogno dell’Ilva. È questo l’augurio che il sindaco Ippazio Stefano fa alla sua città in un’intervista pubblicato sul numero di Vita magazine di questa settimana. Il settimanale del non profit ha interpellato il sindaco nell’ambito dell’inchiesta “A Taranto il pane si paga a prezzo di diossina”. «Oggi senza il polo industriale saremmo condannati alla miseria», ammette  Stefano ricordando il tasso di disoccupazione superiore al 20%, ma il fatto che l’inquinamento dello stabilimento «abbia prodotto l’innalzamento dei tassi di mortalità non può più essere taciuto». Da qui l’annuncio che l’amministrazione «ha dato mandato ai suoi legali di studiare la strada più corretta per far rientrare il Comune nei processi» a carico dell’acciaieria di proprietà dei Riva.    

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.