Formazione
Il non profit conquista il premio
Per la seconda volta in due anni la Columbia University sceglie ProPublica, il progetto della Sandler Foundation
di Redazione
E’ la seconda volta per il sito di informazione americano ProPublica. Anche quest’anno, infatti, come nel 2010, il sito non profit finanziato dalla Sandler Foundation si è aggiudicato il premio Pulitzer nella categoria “Approfondimenti nazionali” (l’anno precedente il premio era stato assegnato per la categoria “Inchieste”).
Il scelta della Co.lumbia University è caduta sul sito (il primo e unico finora a ricevere il prestigioso riconoscimento) per la sua serie di articoli sul mondo della finanza, “The Wall Street Money Machine”.
A bocca asciutta sono rimaste invece alcune firme dei quotidiani più importanti; per il New York Times è stato premiato il suo commentatore economico, David Leonhardt, e, nell`ambito del giornalismo internazionale, i suoi inviati in Russia Clifford Levy e Ellen Barry per i servizi realizzati dalla Russia nel 2010.
Il Wall Street Journal, invece, ha avuto il suo primo riconoscimento con Joseph Rago, che ha firmato alcuni editoriali sulla riforma sanitaria voluta dal Presidente Barack Obama. Festeggia anche Carol Guzy, fotografa del Washington Post, la prima giornalista al mondo ad avere vinto quattro premi Pulitzer (quest’anno grazie alle immagini del terremoto di Haiti). Anche il Los Angeles Times è stato premiato nella categoria del giornalismo di pubblico servizio e in quella della fotografia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.