Mondo

Il Nobel a Coetzee, scrittore sudafricano

John Maxwell Coetzee, nato in sudafrica da genitori boeri, ha vinto il premio nobel per la letteratura 2003

di Emanuela Citterio

Lo scrittore sudafricano John Maxwell Coetzee ha ricevuto il nobel per la letteratura 2003. Nato a Cape Town da genitori bianchi, Cotzee e` il secondo scrittore sudafricano, dopo Nadine Gordimer nel 91, a ricevere il prestigioso riconoscimento. L’Accademia svedese di Stoccolma ha così motivato la propria decisione: ?I suoi romanzi sono caratterizzati da una buona costruzione, un dialogo ricco di inventiva e un talento per l?analisi?.
Cotzee si e` definito uno dei tanti sudafricani “entrati a far parte di un pool di nessuna etnia riconoscibile, la cui lingua di scambio e` l’inglese”.
Tra i suoi romanzi ricordiamo “Aspettando i barbari”, che racconta l’attesa di un’invasione, di un capovolgimento sociale e culturale, “Vita e tempi di Micheael K” e forse il piu` famoso, “Vergogna”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.