Mese della prevenzione
Il Nastro Rosa contro il tumore al seno lo indossino anche le più giovani
Mara Maionchi e la figlia Camilla sono le testimonial della campagna Nastro Rosa 2023 della Lilt Milano che organizza eventi e visite gratuite. Massima attenzione alle donne escluse dagli screening per ragioni di età: l'8% delle diagnosi oggi riguarda le under 40
L’eredità di famiglia più preziosa è quella della prevenzione, in particolare per le donne più giovani escluse dallo screening e sempre più minacciate dal tumore al seno. A loro è dedicata la campagna Nastro rosa di Lilt Milano Monza Brianza, che sensibilizza le donne a tramandare di madre in figlia la buona abitudine di fare prevenzione, in particolare quando c’è familiarità o ereditarietà.
La prevenzione è fatta di visite e controlli “a vuoto”, fino a quando non arriva una diagnosi: «Quando questo accade resti incredula, perché è sempre andata bene. Se non fosse stato per la prevenzione, non me ne sarei mai accorta. Sono stata operata bilateralmente e ho baciato le mani del mio chirurgo, è anche grazie a loro se è andato tutto bene» ha detto Mara Maionchi, che con la figlia Camilla è testimonial della campagna Nastro Rosa 2023 al motto di #jointhefight. La sua inconfondibile e autentica voce ci accompagnerà alla scoperta della sua esperienza nel primo episodio (il 3 ottobre qui) di dodici podcast “Tre desideri” condotto dalla giornalista Daniela Ducoli e dedicata ai desideri delle persone, celebri e non, che hanno attraversato un percorso di cura oncologica, realizzati con il contributo di Roche, Fondazione Roche e Fujifilm.
Percorsi dedicati per la familiarità
Negli ultimi trent’anni, sono raddoppiati i casi tra le donne under 40. Oggi, l’8% delle donne colpite dalla malattia, che sono 56mila l’anno in Italia, ha meno di 40 anni e una diagnosi su 8 riguarda una donna con meno di 45 anni. Inoltre, i tumori in queste fasce d’età, che sono escluse dagli screening mammografici, spesso sono anche più aggressivi» ha detto Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano Monza Brianza durante la cerimonia di presentazione della campagna Nastro Rosa 2023 a Palazzo Marino a Milano. Inoltre, diagnosi precoci e avanzamenti terapeutici hanno permesso il raggiungimento di traguardi importanti, come elevati tassi di sopravvivenza, che a cinque anni si aggirano sul 90%. «Le donne con familiarità sono quindi destinate ad aumentare e hanno bisogno di un percorso dedicato. Per questo, proprio contro il rischio eredo-famigliare per le under 40 e per gli uomini ad altro rischio di ammalarsi, abbiamo messo in campo un programma dedicato chiamato SenoRisk» ha commentato Mario Rampa, responsabile dei progetti di prevenzione di Lilt e coordinatore di SenoRisk, che prevede una visita di consulenza oncologica per stabilire il livello di rischio individuale, sulla base del quale un team multidisciplinare indirizzerà la donna al percorso di prevenzione personalizzato.
Premiata Concita de Gregorio
Il premio Lilt for Women è andato alla giornalista Concita De Gregorio “per la sua capacità di mantenere e regalare bellezza, meraviglia e sorrisi. Perché il tumore non è tutta la vita”. Toccanti anche le parole di risposta che la giornalista ha voluto inviare con un messaggio audio: «Ricevere il premio è un onore e una grande responsabilità. Sono con voi, nello spirito, nel cuore e nelle intenzioni, nel cammino di consapevolezza e dignità nella malattia dove ciascuno può mostrare una strada possibile. In questi due anni ho provato a mantenere integra la relazione con il mondo e il mio lavoro, perché la malattia non esaurisce la mia identità. Io sono altro rispetto alla malattia».
Tutte le iniziative gratuite
A partire dal 29 settembre e per tutto il mese di ottobre, saranno tante le opportunità di effettuare gratuitamente visite al seno e mammografie con tomosintesi a bordo dello Spazio Lilt Mobile e negli ambulatori dell’Associazione. Ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio Lilt Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti. Le tappe sono indicate qui. Inoltre, sabato 21 ottobre, tutti gli Spazi Lilt saranno aperti per l’intera giornata per un Open day con visite senologiche gratuite per chi non ha mai effettuato una visita con Lilt. Prenotazioni dal 2 ottobre. Sempre sabato, le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno al servizio SenoRisk. Ma sono molte le iniziative messe in campo questo mese da Lilt Milano, consultabili nel sito web.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.