Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Alleanze solidali

Il mutuo soccorso? In treno coi medici della ong

Da più di un secolo la società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets opera affinché l'accesso alla prevenzione e alle cure sia garantito al maggior numero di persone. Per questo, mercoledì 25 ottobre, con un suo ambulatorio è presente all'interno del "Treno della salute di Medici "con l’Africa Cuamm che fa tappa a Milano. A chi sale a bordo sarà offerta una visita senologica gratuita, per non dimenticare che ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

di Rossana Certini

Il Treno della salute di Medici con l’Africa Cuamm, mercoledì 25 ottobre, fa tappa al binario 1 della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi di Milano e tra le sue cinque carrozze, allestite come studi medici, c’è anche l’ambulatorio della società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets che, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, offre controlli senologici gratuiti.

Permettere a quante più persone di accedere alla prevenzione significa non solo investire nella salute ma ricordare che l’accesso alle cure deve essere garantito a tutti

Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets

Dalle 15, nell’ambulatorio CesarePozzo, la specialista Mara Costa effettuerà visite senologiche gratuite insegnando, anche, l’autopalpazione. Sulla base dell’anamnesi, inoltre, la senologa fornirà gli opportuni consigli per i futuri controlli di prevenzione.

«Il diritto alla salute è un diritto universale», spiega Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della Cesare Pozzo Ets, «da oltre 145 anni operiamo secondo i principi dell’aiuto reciproco e della solidarietà. Aiutiamo i nostri soci nelle spese mediche e socio assistenziali. Permettere a quante più persone di accedere alla prevenzione significa non solo investire nella salute ma anche ricordare che l’accesso alle cure deve essere garantito a tutti».

Il Treno della salute di Medici con l’Africa Cuamm (Foto: Cuamm)

A bordo del treno, sarà possibile sottoporsi, oltre allo screening senologico, anche, a controlli dello stato di salute. Ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre a informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Inoltre, i visitatori che saliranno a bordo, potranno sottoporsi gratuitamente al controllo della glicemia, della pressione, della misurazione peso e dell’indice di massa corporea. Potranno effettuare la valutazione del loro stile di vita, i test motori e fare, eventuali, elettrocardiogramma di approfondimento.

Per questa quinta edizione, il Treno della Salute è partito da Venezia il 5 ottobre, ha attraversato il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e ora la Lombardia dove il 27 ottobre raggiungerà Brescia per la sua ultima tappa.

«La salute o è di tutti o di nessuno», conclude don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Afruca Cuamm, «l’obiettivo che ci siamo posti è quello di avvicinare il treno alla gente, perché gran parte della salute si ottiene investendo nella prevenzione, nell’educazione, nello screening».

Nella foto di copertina interno del Treno della salute di Medici con l’Africa Cuamm (Foto: Cuamm)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA