Welfare

Il muratore low cost per rifarsi la casa

Ecco come risparmiare il 20% dei costi

di Chiara Cantoni

Piccole famiglie nascono, crescono, si allargano. E, se possono, cambiano casa. Con tanto di percorso a ostacoli per accedere ai finanziamenti. Che la crisi abbia tirato il freno a mano del mercato immobiliare non è un segreto per nessuno: -14% i mutui accesi nel 2009, con un ulteriore calo del 13% previsto per il 2010 (indagine Nomisma). Più che il ballo della mattonella, lo stallo del mattone. Ma se le compravendite ristagnano, la quotidianità e l’evoluzione degli assetti famigliari invece incalzano, portando con sé periodiche incombenze di manutenzione e cambiamenti nelle esigenze abitative: un figlio in arrivo, uno in partenza, un nonno anziano a carico. Lanciato in rete i primi di aprile, Ristrutturazione Low Cost è il progetto ideato dalla società di costruzioni Erif con sede a Legnano (MI), che permette di ammodernare gli spazi domestici, abbattendo i costi.
«In un momento di grande impasse per il settore, l’idea è quella di reinterpretare il mestiere che da 30 anni rappresenta il nostro core-business, mantenendo da un lato l’attività del gruppo, aiutando dall’altro le famiglie italiane ad avere una casa nuova, funzionale alle necessità, senza doverla cambiare», spiega Gianluca Lazzaroni, responsabile del progetto. «Il valore aggiunto sta nel fatto che Erif Real Estate garantisce la copertura totale dell’iter di ristrutturazione, ponendosi come unico interlocutore in operazioni spesso complicate da gestire. Al nostro interno abbiamo tutte le figure professionali necessarie, dall’architetto-progettista all’idraulico, dall’imbianchino all’elettricista, per un totale di 60 dipendenti. Il fatto di non dover appaltare in outsourcing queste competenze ci consente di tagliare il ricarico. Ricarico che incide per almeno un 20% sul costo finale. Se una ristrutturazione completa comporta in media un esborso di mille euro al mq, noi garantiamo lo stesso intervento a 800 euro». Dalla home page del portale si accede al preventivo online, gratuito e con risposta garantita entro 48 ore. «In un mese abbiamo ricevuto oltre 300 richieste».
Per gli interventi più complessi si concorda un sopralluogo. Seguono la progettazione in 3D per illustrare l’esito finale della ristrutturazione, la predisposizione dei progetti esecutivi, le pratiche di autorizzazione all’avvio dei lavori. Nel caso in cui fosse necessario liberare l’abitazione, dulcis in fundo, Erif mette a disposizione un appartamento di appoggio per il tempo necessario a concludere il tutto. «Senza costi aggiuntivo oltre alle utenze di luce, acqua e gas».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA