Formazione
Il mondo del gioco e il gioco del mondo.
Tre giornate full-immersion per allievi, ex-allievi e docenti dell'Istituto Cortivo sull'importanza del gioco a tutte le età.
Dal 24 al 26 maggio, come ogni anno, la bellissima Villa Ottoboni è stata cornice del seminario primaverile organizzato per allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo. Tema del lungo weekend, iniziato il pomeriggio del 24 maggio, è stato “Il Mondo del Gioco e il Gioco del Mondo“, animato da step teorici, laboratori pratici e lavori di gruppo molto apprezzati dai numerosi partecipanti.
Interessanti e naturalmente giocosi i tre laboratori: “Uno spettacolo per tutti” che prevedeva la creazione di un piccolo spettacolo basato sull’improvvisazione e l’ironia; “Con poco si fa tanto“, il cui filo conduttore era l’uso della farina come materiale povero per disegnare a mano libera su cartoni e scatole da imballaggio; “Giochi cooperativi“, attività senza vincitori né vinti finalizzata a far ritrovare il piacere di divertirsi insieme superando ansie, insicurezze e timidezze.
Momento clou il gran finale della domenica pomeriggio con lo spettacolo offerto dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Blukippe“, impegnata nel Padovano nella promozione fra i giovani della ginnastica artistica e acrobatica. Con questa iniziativa, molto applaudita, l’Istituto Cortivo ha messo in luce le possibilità offerte delle tante associazioni ludiche e sportive presenti nei territori d’appartenenza, realtà vivaci e propositive alle quali è sempre un piacere fornire uno spazio per esibirsi e farsi conoscere.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.