Non profit

“Il Mondo dei Contrari” partecipa alla Notte Bianca di Roma

Lorella Cuccarini, Paola Saluzzi e Flavio Insinna leggeranno ai bambini alcune fiabe tratte dal libro

di Trenta Ore

Sabato 17 settembre alle ore 22.00, in occasione della III Notte Bianca, presso la libreria per bambini Mel Giannino Stoppani, in Piazza Santi Apostoli 63 a Roma, verrà presentato il libro di fiabe ?Il Mondo dei Contrari?, un progetto promosso dall?Associazione Trenta Ore per la Vita in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai, il VIS ? Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e edito da RAI-ERI.
Lorella Cuccarini, Paola Saluzzi e Flavio Insinna leggeranno ai bambini che interverranno alcune delle dieci favole che compongono il libro.

Il volume raccoglie favole in cui ogni riferimento alla realtà non è casuale. ?Il Mondo dei Contrari? affronta i temi scottanti connessi alla situazione dell?infanzia nel sud del mondo: i bambini soldato, i bambini di strada, lo sfruttamento minorile, la baby prostituzione, i viaggi della speranza e altri di dirompente attualità che costituiscono però, per la maggior parte dei genitori, argomenti difficili e scomodi da affrontare con i figli. Ogni giorno la televisione trasmette immagini di realtà violente, di bambini sofferenti, immagini che vengono percepite e assorbite dai nostri bambini, a cui però mancano i codici per la comprensione e la valutazione critica. Questo libro nasce come strumento di conoscenza di realtà diverse, talvolta tragiche, ma che vengono affrontate e spesso risolte da quei volontari che danno la loro stessa vita per cambiare quella di migliaia di persone in difficoltà ed è importante che anche i più piccoli vengano a conoscenza soprattutto della speranza e della concretezza di un valido aiuto.

Il libro, pur trattando temi così difficili, risulta gradevole e a tratti anche molto divertente, e consentirà ai genitori e ai ragazzi di trascorrere insieme piacevoli momenti di dialogo e confronto.

Ognuna delle favole, inoltre, è preceduta da un Invito alla Lettura scritto da dieci personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport italiani: Piero Angela, Paolo Bonolis, Marco Columbro, Lorella Cuccarini, Fiorello, Fabrizio Frizzi, Loretta Goggi, Isolde Kostner, Laura Pausini e Alex Zanardi.

Le favole sono di Fabrizio Luciani, le illustrazioni di Alberto Ruggieri, l?ideazione e la supervisione del progetto di Silvio Testi.

Il ricavato della vendita permetterà la costruzione di nuove strutture per l?accoglienza e la formazione dei ragazzi della Cité des Jeunes di Bujumbura, in Burundi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.