Formazione

Il Miur punta sul liceo economico sociale

Seminari ad hoc per i dirigenti e i docenti

di Redazione

Il Miur ha avviato il progetto “Investire nel valore e nell’identità del liceo Economico-sociale”, volto a rafforzare l’identità del nuovo Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.
Scopo principale dell’iniziativa è la valorizzazione e il monitoraggio dei nuovi licei, tra le novità del recente riordino della scuola del secondo ciclo, per affinarne e accrescerne le potenzialità. Per questo è stato ideato un progetto specifico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia.

Il primo step è stato l’invio negli scorsi giorni di un questionario d’indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei LES rivolto ai circa 300 dirigenti. I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile in quattro sedi differenti: Milano, Vicenza, Caserta e Roma. Interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l’identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo.

Nascerà così una Community di docenti, che avrà il compito di sviluppare un percorso pluriennale di valorizzazione del LES utilizzando anche un portale web e le tecnologie digitali. Termine per iscriversi ai seminari e per rispondere al questionario, da parte delle scuole, è il 13 marzo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.