Famiglia

Il microcredito è femmina. L’84% dei clienti porta la gonna

Finanza. Più di 55 milioni di donne povere (che vivono con meno di un dollaro al giorno) hanno ricevuto piccoli prestiti per avviare o espandere microattività lo scorso anno

di Redazione

Più di 55 milioni di donne povere (che vivono con meno di un dollaro al giorno) hanno ricevuto piccoli prestiti per avviare o espandere microattività lo scorso anno. A rivelarlo è il rapporto della Campagna del vertice sul microcredito delle Nazioni Unite, in base a dati raccolti da più di 3.100 istituzioni non profit che utilizzano il sistema di finanziamento per piccoli crediti per combattere la povertà.

In tutto il mondo sono 92 milioni e 200mila i clienti del microcredito. I più poveri sono 66 milioni, di cui l?84% donne. L?obiettivo della Campagna Onu è di raggiungere con il microcredito 100 milioni di famiglie prima del prossimo vertice mondiale del microcredito, che si terrà nel prossimo novembre ad Halifax, in Canada.
Info: www.microcreditsummit.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.