Famiglia

Il Mediterraneo attrae sempre di più le imprese italiane

E' quanto emerge da un'indagine promossa Unioncamere e realizzata da Mondimpresa, l'agenzia per la mondializzazione delle imprese italiane

di Francesco Maggio

Tra le imprese italiane che vanno in cerca d?affari nei paesi dell?area mediterranea, i dati dicono che il 32% risiede nel Nord Ovest, il 27% nel Nord Est, il 24% nell’Italia Meridionale e insulare e il 16% nel Centro Italia. In particolare, il 47% delle Pmi italiane ha partecipato a progetti speciali avviati dalle camere di Commercio mentre circa un terzo delle 31% a missioni all?estero e il restante 22% partecipazione a fiere. Sono, invece, 67 le strutture camerali attive nel Mediterraneo. Questo, in particolare, è quanto emerge da un’indagine promossa Unioncamere e realizzata da Mondimpresa, l’agenzia per la mondializzazione delle imprese italiane. In particolare, Tunisia, Egitto Marocco e Turchia sono i paesi che costituiscono i principali poli d’attrazione delle nostre camere di Commercio. L’indagine ha permesso di identificare 100 attività realizzate dal sistema camerale italiano nei paesi del Mediterraneo.”Questi dati, ha evidenziato Sangalli, dimostrano l’importanza di fare cooperazione istituzionale, così da esportare anche in quei paesi il nostro modello di piccola impresa”. Le Camere di Commercio conoscono bene questo modello e, conclude, ”proprio per questo possono aiutare ad impiantarlo anche in questa area del pianeta”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.