Formazione

Il master sull’immigrazione compie 10 anni

Aperte le iscrizioni, sino al 10 dicembre, al corso promosso dall'università Ca' Foscari di Venezia dal 1999

di Redazione

Il Master sull’Immigrazione dell’universIta Ca’ Foscari di Venezia risponde alla crescente domanda di comprensione, analisi e formazione generata dall’incremento e dal radicamento di popolazioni immigrate in Italia e in Europa, dalla mondializzazione delle migrazioni e dalla crescente importanza di questa tematica sulla scena pubblica.
Le trasformazioni sociali connesse all’immigrazione, che coinvolgono tutti i momenti e gli aspetti della vita sociale, producono situazioni e problemi per molti versi nuovi, e, come in tutti i Paesi europei, una simile, profonda trasformazione del tessuto sociale e civile richiede un cambiamento nei modi di agire e di pensare delle persone e delle istituzioni, che può realizzarsi solo attraverso un potenziamento delle conoscenze e delle competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori.
Il master guarda all’immigrazione come ad un fenomeno strutturale di portata epocale, che richiede uno sforzo di comprensione sistematico e onnilaterale; si caratterizza per il metodo interdisciplinare e considera le migrazioni come un fenomeno sociale unitario e multidimensionale, non dominabile da nessuna chiave di lettura particolare che pretenda di avere l’esclusiva in materia.
Esso assume come propria la logica educativa e di intervento volta alla promozione di un autentico scambio su basi di uguaglianza tra gli individui, i popoli e le culture.

Durata e svolgimento delle attività
Il Master prevede 1500 ore di impegno complessivo:
• almeno 360 ore di didattica in presenza (lezioni frontali, seminari, laboratori);
• 250 ore di tirocinio;
• 890 ore dedicate allo studio personale (auto-formazione sostenuta dalla fornitura di materiali di studio e documentazione, stesura della relazione di tirocinio, preparazione della verifica scritta intermedia e della prova finale).

L’attività didattica in presenza si svolge dall’11 febbraio 2011 al 10 dicembre 2011 con una sospensione nei mesi di giugno (eccetto la prima settimana), luglio ed agosto.

Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì (9.30-13.30 e 14.30-18.30) e di sabato mattina (9-13) nelle aule della Facoltà di Lettere e Filosofia.

IL BANDO è scaricabile cliccandoin alto a sinistra nella casella “allegati”.

Per la pre-iscrizione compilare il Modulo scaricabile dal sito
www.unive.it/masterim

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.