Comitato editoriale

Il massaggio cardiaco? Una cosa da bambini

Ai più sembra una manovra impossibile, riservata a medici con anni di esperienza . Invece imparare il massaggio cardiaco, e salvare così vite umane, è davvero alla portata di tutti. Come dimostra l'iniziativa del 12 maggio di italian Resuscitation Council, dedicata ai bambini, per insegnare loro preziose manovre salvavita

di Gabriella Meroni

Si chiama “Un pic-nic…mozzafiato!” l'evento promosso ed organizzato da IRC, Italian Resuscitation Council, che si terrà giovedì 12 maggio 2016 in Cascina Cuccagna a Milano, dalle ore 17 alle 19. Sarà presentata la recente implementazione della App “Un pic-nic…mozzafiato!”, fiaba interattiva ideata da IRC ed Elastico per spiegare ai più piccoli cosa fare in caso di arresto cardiaco e soffocamento. La App, già disponibile dal 16 ottobre 2015, è stata aggiornata con una nuova sezione di gioco realizzata grazie alla campagna di crowdfunding organizzata in collaborazione con Eppela. L’evoluzione di “Un pic-nic…mozzafiato!” aiuterà i bambini a comprendere l’importanza della tempestività nel compiere le manovre di primo soccorso.

Durante l’evento, i bambini saranno sensibilizzati al problema “arresto cardiaco” dagli istruttori certificati IRC ed i bambini più grandi avranno modo di imparare come comportarsi di fronte ad un’emergenza, nel caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree. Italian Resuscitation Council è convinta che l’utilizzo di strumenti multimediali possa aiutare ad aumentare l’attenzione della popolazione generale e dei giovani in particolare nei confronti del tema dell’arresto cardiaco e dell’ostruzione delle vie aeree. La fiaba multimediale aiuta ad apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree, ed è dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 10 anni. Perchè poche regole, imparate fin da piccoli, non si dimenticano mai più.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.