Non profit

Il marketing nell’era del volontariato: il percorso per ragazzi nel Convegno AIFO

Il laboratorio per ragazzi e giovanissimi (12-17 anni), organizzato dal Circolo Freire, si svolgerà a Montesilvano il 22-23 ottobre, nell'ambito del Convegno nazionale AIFO

di AIFO

Paolo: Sono volontario di un?associazione che fa cooperazione allo sviluppo per combattere la povertà. Luz Helena: Interessante! Paolo: Siamo qui per costruire delle scuole. Luz Helena: Scuole? Noi fino ad ora ci siamo sempre incontrati sotto l?albero per leggere e scrivere. Paolo: Possiamo anche costruire un pozzo grandissimo per prendere l?acqua. Luz Helena: Un pozzo? Noi ogni giorno passeggiamo fino alla fonte e insieme ai miei amici prendiamo l?acqua e ci divertiamo. Paolo: Siamo anche in grado di rendere i vostri terreni più produttivi. Luz Helena: Più produttivi? Ma così i nostri vicini ci invidieranno e i nostri rapporti si rovineranno. Noi chiediamo a loro le cose che ci mancano. Paolo: Ma allora cosa ci sto a fare io qui? Partiremo da questa domanda, da questa sfida e troveremo insieme risposte che sentiamo possano essere valide. Il laboratorio si muoverà intorno ai temi della dimensione affettiva del volontariato, della cittadinanza responsabile e della partecipazione, a partire dalla specifica prospettiva degli adolescenti. Si adotteranno giochi di gruppo, simulazioni e lavori di gruppo che aiuteranno i giovanissimi ad apprendere dall?esperienza vissuta. Il laboratorio nasce da una profonda fiducia nel mondo giovanile come soggetto di cambiamento personale e comunitario. Abbiamo pensato di parafrasare il titolo stesso del convegno in: Il marketing nell?era del volontariato. A significare il rovesciamento del rapporto di forza, sarà il marketing a doversi adattare alla forza del volontariato. L?invito che vi facciamo è di accettare la sfida? Responsabili e autrici del Laboratorio sono Patrizia Morgante e Lorenza Cassanelli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.