Famiglia

Il Manifesto delle famiglie, regione per regione

Aperta la sottoscrizione da parte dei candidati al Manifesto proposto dal Forum delle associazioni familiari. Mentre ogni regione mette nero su bianco le sue peculiarità

di Redazione

Il Forum delle associazioni familiari ha presentato a fine febbraio alla Camera il Manifesto “Una Regione a misura di famiglia” (leggi qui la notizia su Vita). Il documento è ora aperto alla sottoscrizione dei candidati in lizza nelle 13 Regioni nelle quali si voterà il 28-29 marzo. I nomi dei candidati firmatari verranno resi noti prima del voto perché gli elettori possano tenerne conto. «Un impegno personale ed azioni concrete che, in caso di elezione, verificheremo nei mesi successivi» ha specificato il presidente del Forum, Francesco Belletti.

«Chiediamo – ha detto Belletti – che la “partita famiglia” sia partita di sistema per l’Italia. La famiglia è luogo di solidarietà sociali e di decisioni economiche e per questo merita politiche promozionali e non assistenziali, politiche strutturali e non una tantum. Chiediamo una legge per la famiglia alle Regioni che non ce l’hanno. Chiediamo che il federalismo fiscale veda la famiglia come priorità».

Simone Pillon, presidente del Forum dell’Umbria, ha aggiunto che «il Manifesto non chiede interventi emergenziali ma strumenti per liberare le risorse che la famiglia possiede e che vuole offrire know how e idee agli amministratori locali. Per questo il Manifesto sarà integrato Regione per Regione con le questioni ed i temi sensibili localmente».

L’ATTIVITA’ DEI FORUM REGIONALI

La promozione del Manifesto “Una Regione a misura di famiglia” impegnerà l’intero Forum, ed in particolare i Forum delle 13 Regioni interessate dal voto e le 498 associazioni nazionali e locali che complessivamente costituiscono, nelle prossime settimane. Ogni Forum regionale sta presentando in questi giorni il Manifesto alla pubblica opinione, ai candidati ed alla stampa locale.
Il 25 marzo è poi prevista un conferenza stampa conclusiva e contemporanea in tutte le 13 Regioni per illustrare i risultati ottenuti e presentare la lista dei candidati che avranno condiviso i punti del Manifesto e si saranno impegnati, in caso di elezione, ad attuarli nei prossimi mesi ed anni.

Info, appuntamenti e modalità per aderire al manifesto: www.forumfamiglie.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA