Leggi

Il maltolto? Vada alle ong

Proposta del Forum sui fondi scippati all’8 per mille dello Stato.

di Francesco Agresti

“Un provvedimento che rasenta l?indecenza”: così Edoardo Patriarca, riconfermato portavoce del Forum del Terzo settore, commenta il via libera della Camera alla ?sottrazione? di 80 dei 140 milioni di euro che gli italiani verseranno con l?8 per mille allo Stato. La Camera ha infatti approvato la norma in base alla quale per il prossimo triennio, dal 2004 al 2006, circa il 60% dei fondi raccolti, 140 milioni, saranno impiegati per finanziare il cosiddetto ?pacchetto sicurezza?.
“Questi sono soldi che gli italiani donano allo Stato affinché li utilizzi per finalità solidaristiche”, prosegue Patriarca, “ma non è la prima volta che assistiamo a provvedimenti che sottraggono risorse da questo fondo per destinarli a cose che di solidaristico hanno ben poco. Vogliamo combattere il terrorismo e aiutare la popolazione irachena?”, si chiede Patriarca. E propone: “Allora invece di aumentare le già ingenti risorse destinate alle spese militari, utilizziamo questi 80 milioni di euro per sostenere i progetti di cooperazione gestiti dalle ong italiane e che coinvolgono quel poco di società civile irachena ancora attiva”. Non sarebbe forse un vero investimento in sicurezza?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.