Volontariato

Il made in Italy nel piatto

Pubblicato "Il primo Rapporto sull’enogastronomia territoriale delle regioni offerta direttamente dalle aziende agricole"

di Carmen Morrone

Per la prima volta viene analizzato l?effetto trainante che ha l?offerta enogastronomica locale sulla domanda turistica, soprattutto straniera, con la classifica delle regioni dove è piu? facile acquistare durante l?estate vino direttamente dalle cantine, olio dai frantoi o formaggi nelle malghe o nei caseifici, ma anche la graduatoria delle qualità enogastronomiche, dai vini Docg e Doc fino ai prodotti tipici Dop/Igp, dalle specialità tradizionali alla mappa delle città del gusto (vino, olio, pane e biologico), per aiutare i turisti amanti del cibo Made in Italy a scegliere a tavola o negli acquisti di gustosi souvenir da riportare a casa. Il rapporto della Coldiretti in collaborazione con Agri 2000 inaugura l?attività dell?Osservatorio Nazionale degli acquisti in campagna nato per fotografare dal punto di vista economico il boom delle vendite dirette in agricoltura e l?impegno per la valorizzazione delle produzioni territoriali che rappresentano il motore del turismo enogastronomico, l?unico segmento della vacanza Made in Italy in costante e rapida crescita. INTERVENGONO · Camillo Gardini – Presidente Agri 2000 · Rosario Trifiletti – Presidente Federconsumatori Conclude il Presidente Nazionale della Coldiretti Paolo Bedoni Ospiti d?onore insieme a rappresentanti dei settori produttivi e del turismo le specialità regionali proposti dalle aziende agricole che hanno reso famosa l?Italia e la guida ?Le Fattorie del Buongustaio 2006? con la quale scoprire durante le vacanze le buone tavole della campagna. www.coldiretti.it


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