Volontariato

Il linguaggio di Lupo Alberto aiuta l’Avis

Il disegnatore Silver ha donato all'associazione la pubblicazione "Basta tanto così", indirizzata soprattutto a ragazzi e ragazze

di Redazione

Raggiugenre i più giovani è spesso un obiettivo difficile, ma all’Avis, anche grazie al dono di un famoso disegnatore, hanno trovato un modo. Si chiama“Basta tanto così” la pubblicazione che il disegnatore Silver ha omaggiato ad Avis e che in questi giorni sarà distribuita a tutte le sedi italiane dei donatori di sangue dell’Associazione.
Protagonista è Lupo Alberto, il simpatico personaggio uscito dalla penna dell’artista modenese nel lontano 1974.
In 36 pagine a colori, aperte dalla presentazione del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, Lupo Alberto porta ragazzi e adolescenti a riflettere in modo interattivo sui temi del dono e dell’altruismo, attraverso domande e giochi.

«Il linguaggio di Lupo Alberto – spiega Silver nell’intervista esclusiva alla rivista associativa “Avis Sos”esiste da più di 35 anni e ha sempre avuto un approccio interattivo con il suo pubblico. Anche in questa pubblicazione, il suo principale obiettivo è quello che il lettore non sia passivo, ma possa rispecchiarsi in quanto raccontato, trovando così utili spunti per la propria quotidianità. Abbiamo pensato a una ricca serie di giochi e domande, proprio perché il lettore fosse partecipe. C’è molta  retorica sulla solidarietà e con questa iniziativa abbiamo voluto dare un colpo di vernice a comportamenti che di morale hanno poco».

«Grazie al preziosissimo e gratuito contributo di Silver – spiega il presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni –  abbiamo realizzato un volumetto destinato soprattutto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzarli, in accordo con il mondo della scuola, sulle tematiche della solidarietà e del dono. AVIS si propone infatti anche con strumenti attuali e accattivanti per i giovani, come agenzia di supporto esterno al mondo della scuola per lo sviluppo di politiche che promuovono l’educazione alla cittadinanza attiva e che si fondano sul consolidamento dei concetti di partecipazione consapevole e responsabilità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA