Cultura
Il libro copyleft? Il modo migliore per apprendere sui banchi di scuola
E' un progetto ideato da Scuola OnLine, un sito gestito da alcuni insegnanti di lettere.
“Provate a immaginare un libro di scuola che non si paghi. Un libro vero, stampato, con tutto quello che serve per studiare: ma gratuito. Provate a immaginare un libro di scuola che cresca ogni anno, che si arricchisca di nuove proposte, idee, contributi. Provate a immaginare un libro che, prima di finire sui banchi della vostra scuola, nasca da altri banchi, si nutra del lavoro di altre scuole. Provate a immaginare di diventare voi autori di questo libro”. Si presenta con queste parole l?ambizioso progetto messo in campo da Scuola OnLine, un sito gestito da un gruppo di insegnanti di lettere (Scuola OnLine).
Che il mondo della scuola possa di fatto profittare delle nuove tecnologie, è un dato oramai assodato. Che possa così facendo trovare addirittura un modo per ridurre la classica distanza fra chi insegna e chi impara, è quanto si auspica Scuola OnLine, il cui primo scopo è quello di è un manuale di italiano per i licei, un manuale che offra un?”informazione storica essenziale” accanto a una “scelta antologica vasta” e che sia “aperto ai contributi, alle analisi e agli approfondimenti di tutti coloro che vorranno concorrere a scriverlo”.
Un libro che ogni insegnante potrà adottare, scegliendo se usarlo così com?è, o darlo ai suoi studenti dopo averci messo del proprio. Un libro che ciascuno studente potrà stampare e portare a scuola, o consultare da casa collegandosi con la Rete. Un libro che si potrà diffondere e fotocopiare liberamente, in tutto o in parte, senza dover pagare diritti a nessuno.
Insomma, un modo come un altro per reinventarsi uno strumento didattico complementare ai tanti testi che ogni anno affossano i budget familiari. Il progetto è ai suo inizi, e per ora i problemi non sono pochi, come dimostrano le discussioni nel forum; noi ci permettiamo di consigliare solo di scrivere di più sui promotori dell?iniziativa: vi assicuro, non guasta mai!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.