Famiglia

Il Lazio si è dimenticato degli anziani

Lo testimonia uno studio curato dal sociologo Montemurro. In un anno gli investimenti sociali sono scesi dello 0,7%

di Redazione

Emergenza anziani nei piccoli e medi Comuni del Lazio. E’ questo il risultato di una ricerca, curata dal sociologo Francesco Montemurro, su un campione di 100 Comuni piccoli e medi della Regione Lazio, pari ad un terzo del totale.

Dall’indagine, promossa da Uilpensionati Lazio e da Legautonomie, e’ risultato che la spesa sociale a favore della terza eta’ e’ diminuita mediamente, rispetto allo scorso anno, dello 0,7%.

”I risultati di questa indagine mettono in evidenza che non esiste un’idea guida da parte delle Regione Lazio, ne’ un impegno vero a favore delle persone anziane”, ha commentato Pietro Tidei, presidente di Legautonomie Lazio, in occasione della presentazione odierna dell’indagine ‘Le tendenze in atto per la spesa sociale rivolta agli anziani nei Comuni medio piccoli della Regione Lazio’, nella sala stampa della Camera dei deputati.

Dall’indagine risulta che tra le cinque province del Lazio, con riferimento ai Comuni medio piccoli, quella di Rieti e’ prima nella classifica della spesa annuale pro-capite per anziano; al secondo posto si attesta la provincia di Latina ed al terzo quella di Roma. Al quarto posto si piazza la provincia di Viterbo ed all’ultimo quella di Frosinone. ”Subito una legge sulla non autosufficienza, un dramma che riguarda gia’ oltre un milione di persone. Occorrono risposte certe e corrette. Non certo le mutue private ventilate da Sirchia”, ha detto Silvano Miniati, segretario generale della Uilp.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.