Economia
Il lavoro per tutti è qui
Torna Diversitalavoro, il progetto d'integrazione lavorativa per persone con disabilità e stranieri nato nel 2008. Aziende e candidati si incontrano il 2 aprile a Milano, nella sede de l'Oreal, via Primaticcio 155
«Diversitalavoro», promossa da Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service, Unar e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, è un’iniziativa unica del suo genere in Italia. Nasce infatti con l’obiettivo di facilitare fattivamente l’inserimento lavorativo per persone con disabilità e persone di origine straniera, coinvolgendo e facendo incontrare aziende ed istituzioni sensibili a valori come diversità e inclusione sociale. Un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Ugo Castellano, Consigliere Delegato Sodalitas spiega «due sono i motivi che rendono l’iniziativa, che è alla seconda edizione questa’anno, particolarmente significativa. Prima di tutto c’è da sottolineare la crescita e il successo, che ha portato l’iniziativa, rispetto all’anno scorso, ad aumentare, nonostante la crisi, le imprese che mettono a disposizione sul nostro sito più di cento posizioni di lavoro medio alte. Il secondo motivo è l’opportunità che creiamo, in una situazione di crisi, mettendo a disposizione di categorie tradizionalmente disagiate, come i disabile o stranieri con permesso di lavoro, quasi sempre marginalizzate nell’accesso del mondo del lavoro».
Ogni anno, attraverso «Diversitalavoro», si moltiplicano le opportunità di informarsi, di orientarsi e di incontrare personalmente i responsabili del personale di grandi aziende italiane ed internazionali. Nell’ottica di coinvolgimento del mondo produttivo, il progetto diventa l’occasione per un momento d’incontro itinerante con scenario la sede stessa di una delle aziende partecipanti, che in tal modo hanno la possibilità di valorizzare le buone pratiche messe in atto per promuovere le Pari Opportunità. «Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro», è il motto con cui si è presentato il progetto al suo esordio, raccogliendo l’interesse di centinaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, che hanno avuto l’opportunità di candidarsi e di sostenere colloqui di selezione, valorizzando al meglio il proprio talento e le proprie peculiarità.
L’impegno di Sodalitas e del suo progetto hanno sensibilizzato le imprese, che cominciano a riformulare il proprio atteggiamento nei confronti di queste categorie svantaggiate. Castellano sottolinea «ci confrontiamo positivamente con questo tipo di esperienze. Le imprese stanno capendo che l’integrazione di persone con disabilità è una ricchezza e contribuisce al benessere dell’azienda, come ad esempio per querl che riguarda il clima e l’attenzione tra colleghi».
L’evento si svolgerà il 2 Aprile presso la sede L’Oreal di Milano, in via Primaticcio 155 dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Per partecipare all’evento di incontro con le aziende è necessario inserire il proprio Curriculum Vitae sul sito dell’evento selezionando le posizione per cui ci si vuole candidare. Coloro che, avendo inviato il loro CV, saranno ritenuti idonei alle posizioni proposte, riceveranno l’invito a partecipare all’evento. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di incontrare direttamente nell’ambito dell’evento i responsabili della selezione delle Aziende partecipanti: Abb, Accenture, Accor services Italia, Alcatel-Lucent, Allianz, Altran, Autogrill, Danone, Ernst&Young, Henkel, Ibm, Intesa San Paolo, JT International Italia, Kpmg Advisory, Kraft, L’Oreal, Mazars, Michelin, Robert Bosch e Vodafone.
Nel 2008 sono pervenute al sito 1080 candidature che hanno dato vita a 530 partecipanti effettivi. Di questi il 57 per cento erano donne e il 43 per cento uomini. Il 39 per cento con cittadinanza straniera e il 25 per cento appartenente a categorie protette. Sono stati selezionati 312 tra i candidati per i colloqui one-to-one.
Per vedere ed effettuare il download delle fotografie e del video report dell’evento 2008 clicca qui.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.