Mondo

Il Kazakistan aderisce alla Convenzione Aja

Diventano 81 gli Stati ratificanti nel mondo

di Benedetta Verrini

Il Kazakistan ha aderito alla Convenzione de l’Aja del 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale; nei prossimi mesi entrerà in vigore. A rilanciare la notizia, il sito di AiBi, che ricorda come la Convenzione sia il principale strumento di protezione per i minori adottabili e le aspiranti famiglie adottive.

Ad oggi sono 81 gli Stati ratificanti in tutto il mondo; l’Italia ha ratificato la Convenzione de l’Aja il 31 dicembre 1998 con la legge 476, che ha istituito la Cai e il sistema degli enti autorizzati.

Nel nostro Paese sono cinque gli enti autorizzati a svolgere le adozioni nel Paese: Associazione Cuore Onlus, Cifa, Fondazione Avsi, Bambarco, Nadia onlus. Sono 73 i bambini provenienti dal Kazakistan che hanno trovato una famiglia negli ultimi quattro anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.