Mondo

Il Kazakistan aderisce alla Convenzione Aja

Diventano 81 gli Stati ratificanti nel mondo

di Benedetta Verrini

Il Kazakistan ha aderito alla Convenzione de l’Aja del 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale; nei prossimi mesi entrerà in vigore. A rilanciare la notizia, il sito di AiBi, che ricorda come la Convenzione sia il principale strumento di protezione per i minori adottabili e le aspiranti famiglie adottive.

Ad oggi sono 81 gli Stati ratificanti in tutto il mondo; l’Italia ha ratificato la Convenzione de l’Aja il 31 dicembre 1998 con la legge 476, che ha istituito la Cai e il sistema degli enti autorizzati.

Nel nostro Paese sono cinque gli enti autorizzati a svolgere le adozioni nel Paese: Associazione Cuore Onlus, Cifa, Fondazione Avsi, Bambarco, Nadia onlus. Sono 73 i bambini provenienti dal Kazakistan che hanno trovato una famiglia negli ultimi quattro anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.