Cultura
Il governo varerà la sanatoria per le colf
Lo conferma il senatore Gabriele Boscetto, relatore del ddl Bossi-Fini
“Il governo intende presentare un emendamento per introdurre una mini sanatoria per le colf, con la richiesta di una delega per fissare i criteri per le nuove regolarizzazioni dirette all’assistenza domiciliare”. Così il senatore Gabriele Boscetto (FI), relatore del disegno di legge di riforma dell’immigrazione in discussione al Senato, conferma oggi, con una dichiarazione al Sole 24Ore, che la sanatoria per le colf ci sarà.
Tecnicamente, il governo dovrebbe presentare un emendamento al disegno di legge sull’immigrazione, con una richiesta di delega per disciplinare in un momento successivo la regolarizzazione delle colf che assistono famiglie in difficoltà per la presenza di anziani e disabili.
La posizione di tante organizzazioni e di una parte della stessa maggioranza (il Ccd di Marco Follini) sembra dunque aver prevalso sulle resistenze di An e Lega, anche se molte questioni restano aperte. Sul ddl Bossi-Fini gravano oltre mille emendamenti posti dall’opposizione, nettamente contraria all’intero impianto della riforma. Inoltre, resta aperta la questione del decreto flussi. “L’orientamento è quello di aspettare che la legge sia varata – ha chiarito Boscetto, ancora a proposito della sanatoria per le colf – Anche perché con il via libera alla regolarizzazione delle colf, diventa difficile calcolare le quote d’ingresso”.
Info: www.stranieriinitalia.com
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.