Politica

Il Governo ha 1253 consulenti

Oltre al record di poltrone, 102, al Governo Prodi al il record di consulenti. Un'inchiesta di Republica. Il più generoso è Pecoraro Scanio.

di Redazione

Con un premier, due vicepremier con dicastero allegato, 24 ministri, 9 viceministri e 68 sottosegretari, il Governo Prodi aveva già battuto il record di poltrone nella storia della Repubblica con 102 sedie di governo. Ora, secondo un’inchiesta pubblicata oggi da La Repubblica, batte anche il record dei consulenti.
C’è davvero un po’ di tutto nell’elenco dei 1253 esperti e consulenti a libro paga del governo Prodi, scrive Messina su Repubblica. Giuristi e ginnasti, generali e creativi, cinefili e professoresse, ambasciatori e webmaster, giornalisti e rettori, figli della Patria e figli di papà. Sono 1253: una media di 48 esperti a dicastero, anche se questa – come tutte le statistiche – appiattisce una realtà dove ci sono ministri come Di Pietro e Mastella che dichiarano zero consulenti, e altri, come Rutelli, che con il loro elenco superano – da soli – un terzo del totale: 436 (bisogna tener conto che vengono messi a carico di Rutelli i contratti stipulati dalle Sovrintendenze di tutta Italia per mostre, convegni ed esposizioni varie). Nessuno di questi 1253 consulenti diventerà ricco, con gli assegni staccati dal governo. Ma il primo a essere convinto che queste spese siano eccessive è proprio il presidente del Consiglio, che ha appena firmato un decreto con il quale taglia di un terzo – a partire dal 2008 – la cifra destinata ai consulenti dell’esecutivo. Certo, anche lui dovrà usare le forbici, visto che al momento la Presidenza del Consiglio conta 120 contratti di consulenza. Il record? E? del ministero dell’Ambiente, che nel bilancio dello Stato pesa per la metà di quello delle Politiche agricole. Eppure, mentre Paolo De Castro s’è accontentato di otto consulenti, Alfonso Pecoraro Scanio ne ha 344. Invece di averne la metà, ne ha quarantatré volte di più.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.