Cultura
Il Governatore Fazio indagato per favoreggiamento
Lo attesta un'Ansa appena battuta
Il governatore della Banca d?Italia, Antonio Fazio, è indagato per favoreggiamento reale (art. 379 codice penale) nel delitto di truffa aggravata e continuata ai danni di migliaia di persone dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani (Bari) che indaga sul collocamento sul mercato finanziario di presunti prodotti ingannevoli emessi negli anni scorsi dall’ ex Banca 121 (ora Monte dei Paschi di Siena).
L?iscrizione nel registro degli indagati è stata fatta dal pm inquirente, Antonio Savasta, a seguito della presentazione dell?ennesima denuncia-querela firmata dall’ avv.Gaetano Scamarcio, legale di alcuni clienti dell? ex Banca 121 che si dicono truffati a seguito della sottoscrizione di alcuni dei prodotti al centro dell?inchiesta penale: Btptel, Btpindex e Btponline, e dei fondi ‘My Way’ e ‘4 you’.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.