Non profit

Il Giro d’Italia prosegue per Intervita Onlus: su Ebay le magliette autografate dai grandi campioni

Le divise da ciclista di Intervita firmate da Menchov, Di Luca, Petacchi, Cavendish, Garzelli, Pozzato e Bettini all’asta online per i bambini ex soldato del Congo

di Intervita

Per tre settimane hanno regalato emozioni al Giro d’Italia del Centenario, ora le loro firme diventano pezzi da collezione. Tutti i grandi protagonisti della corsa rosa, dal vincitore Menchov a Di Luca, da Petacchi a Cavendish, da Pozzato a Garzelli fino a Paolo Bettini, hanno deciso di aiutare Intervita Onlus, autografando le divise ciclistiche della Ong milanese, pezzi unici e non in commercio, che saranno battute all’asta su Ebay dal 4 al 10 giugno. Il ricavato finanzierà il centro d’accoglienza per bambini ex soldato e donne vittime di violenza che Intervita sostiene a fianco della ginecologa e ostetrica Colette Kitoga nella Repubblica Democratica del Congo.

Il Giro si chiude e Intervita si lancia nell’ultima tappa. Dopo avere sostenuto la raccolta fondi per tutta la durata del Giro grazie all’SMS solidale, Intervita è giunta alla volata finale e per vincere ha bisogno dell’aiuto di tutti.

“Con questa iniziativa abbiamo scelto internet come mezzo per promuovere le attività di Intervita. Ci rivolgiamo ai tifosi dei ciclisti che ci hanno appoggiato, agli appassionati di ciclismo e agli sportivi in generale, oltre che naturalmente ai nostri sostenitori e a tutti gli altri navigatori, che potranno aggiudicarsi dei pezzi unici con un solo click – spiegaDaniela Bernacchi, Direttore Generale di Intervita. Le magliette da ciclista di Intervita non sono infatti in commercio e sono state autografate in esclusiva dai grandi campioni del Giro. L’obiettivo è di proporre una modalità di acquisto “solidale” per chi è solito navigare su Ebay, destinando i proventi raccolti a un’importante iniziativa benefica.”

Partecipare è semplice: basterà collegarsi alla sezione Collezionismo Sportivo del sito internet www.ebay.it.

I migliori offrenti potranno aggiudicarsi le sette magliette autografate dai campioni del Giro messe in palio da Intervita. Un’occasione ottima per assicurarsi un ricordo degli eroi della corsa rosa numero cento e aiutare contemporaneamente i 2980 bambine e bambini della Repubblica Democratica del Congo ai quali Intervita garantisce cibo, cure mediche e istruzione, affinché possano farsi parte attiva nella costruzione di un futuro di pace in un paese da anni falcidiato da una terribile guerra civile.

 

In Congo Intervita è presente a fianco della ginecologa e ostetrica Colette Kitoga. Laureata in Italia, ha scelto di tornare nel suo Paese per dedicarsi interamente alla cura dei bambini e delle madri in condizioni di povertà. Ancora prima della guerra ha creato l’Associazione Mater Misericordia per l’accoglienza dei bambini abbandonati. Il centro di Mwenga è diventato un punto di riferimento per l’intera popolazione che vi si rivolge per ricevere assistenza medica e aiuto. Qui sono accolti bambini ex soldato, orfani, bambine e donne che hanno subito violenza, cui viene fornita assistenza sanitaria, alimentare e psicologica.

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sitowww.intervita.ite seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.