Welfare

Il Giro d’Italia in handbike fa tappa in Veneto

Domenica 15 Luglio Castions di Zoppola (PN) ospita centinaia di atleti provenienti da ogni parte d'Italia che si sfideranno in una gara di handbike, la bicicletta che si pedala con le mani

di Redazione

Gli organizzatori annunciano spettacolo e emozioni per uno sport che sta consolidando il suo successo di appassionati e di pubblico. La competizione, che partirà da Piazza Micoli Toscano alle ore 10, si svolgerà su di un percorso di 5,6Km (ripetuto sei volte).

«Il Giro d’Italia in handbike è articolato in 10 tappe, tocca sette Regioni ed ha l’obiettivo principale di innescare una sinergia tra disabili, società civile ed istituzioni, il Giro d'Italia di Handbike, la più importante competizione del settore a tappe, dedicata alle persone con disabilità – di cui è Presidente Maura Macchi e ne è ideatore Andrea Leoni – e resa possibile da un dinamico staff logicistico-organizzativo ed al costante impegno di numerosi volontari».

Giunta alla sua terza edizione, questa manifestazione, che continua ad emozionare con le eccezionali performance degli atleti protagonisti, ha visto l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) diventarne star partner offrendo per ogni Tappa un supporto speciale attraverso le strutture territoriali interessate del Giro. Per il suo ampio interesse sociale, la manifestazione beneficia del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI, del CONI, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della Federazione Ciclistica Italiana.
In particolare il Presidente del CIP, Luca Pancalli, ne ha sottolineato il significato in prospettiva dei futuri Giochi Paralimpici di Londra 2012 dove i campioni azzurri di handbike avranno il compito di rappresentare al meglio la disciplina e il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, ricorda come il ciclismo “riesca a mettere in relazione ed integrare persone di ogni strato e condizione sociale creando nel tempo relazioni e amicizie durature”.
«Il Giro d’Italia di HandBike, – ha dichiarato il Presidente Nazionale ANMIL Franco Bettoni – svolge un ruolo di “veicolatore di stimoli e di energia virale che aiuta a vedere le persone con disabilità con tutta l'ammirazione che meritano per il loro essere superabili e, inoltre, grazie al nuovo Regolamento protesi INAIL”. Volto proprio a favorire il reinserimento sociale e a restituire autostima e nuove prospettive a quanti riportano danni permanenti a seguito di un infortunio sul lavoro, sarà possibile ottenere gratuitamente le attrezzature sportive dall’Istituto assicuratore e per questo le sedi associative sono disponibili a dare un aiuto a quanti vorranno approfittarne».

Tra i popolari e stimati partecipanti alle Tappe del Giro vi è il pluricampione Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1, che con l'handbike ha conquistato nel 2011 la maglia tricolore di Campione d'Italia e la medaglia d'argento a cronometro ai Mondiali e che ha trionfato in altre competizioni sportive come la Maratona di New York del 2011 e la Maratona di Roma nel 2012.
Numerosi, infine, gli sportivi che hanno subito disabilità a causa di incidenti sul lavoro, tra cui i campioni paralimpici Mauro Cratassa di Viterbo (che ha subito un infortunio cadendo da un'impalcatura), Vittorio Podestà di Genova (che nel 202 è stato vittima di un infortunio in itinere) e Pierino Dainese di Padova (che nel giugno del '98, è caduto a causa del cedimento di una trave nel cantiere dell'azienda di cui era titolare).
 
Il calendario completo del Giro d’Italia 2012
15/4/2012:                        Cinquale (MS)
25/4/2012:                        Montalto di Castro (VT)
6/5/2012:                          Desenzano del Garda (BS)
10/6/2012:                        Somma Lombardo (VA)
15/7/2012:                      Castions di Zoppola (PN)
21/7/2012:                      Olgiate Olona (VA)
22/7/2012:                      Cermenate (CO)
29/7/2012:                      Verona
2/9/2012:                        Casale Monferrato (AL)
23/9/2012:                      Sulmona (AQ)
 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.