Cultura

Il giorno di Pistorius

Le Paralimpiadi entra nel vivo: oggi nei 100 metri a fianco del campione sudafricano impegnato anche il nostro Heros Marai

di Carmen Morrone

Fesi ce l’ha fatta. Al secolo il ciclista Fabio Triboli ha bissato Atene 2004 conquistando la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale LC1.
Questa prima medaglia ha scaldato la squadra italiana. Soprattutto Heros Marai che oggi, alle 11.30 del mattino ora italiana, gareggerà nei 100m al fianco di Oscar Pistorius (in foto).
L’evento si può vedere in diretta su raisport+, il cannale digitale della Rai.
Una gara storica per l’azzurro che cercherà di migliorare il suo personale di 12.05 e di battersi con il sudafricano che  con le sue protesi tanto discusse fa il tempo di 10.97.

Sempre oggi gli azzurri impegnati sono Francesca Porcellato nelle eliminatorie nei 400m. Esordio per il team del canottaggio e al via le qualificazioni per la squadra del tiro con l’arco. Ancora ciclismo: finali su pista e cronometro, impegnati Fabrizio Macchi e Paolo Viganò. Finali nel nuoto con i 200m stile uomini con Carlo Piccoli e Luca Mazzone e finale dell’individuale maschile nel tennis tavolo.

Nei due giorni di gara luci e ombre di questa nazionale mai così numerosa: 84 atleti disabili e 6 atleti normodoati che sono le guide dei non vedenti. Le nuotatrici Immacolata Cerasuolo e Francesca Secci sono riuscite a piazzarsi seste. Matteo Ardit, unico judoca a vestire i colori della nazionale paralimpica, non è riuscito a qualificarsi. Medaglia vicina nel tennis tavolo femminile, dove Michela Brunelli e Clara Podda, hanno passato le eliminatorie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA