Welfare
Il Giffoni punta sull’innovazione sociale
Durante il festival del cinema ItaliaCamp e Giffoni hanno dato vita a GiffoniCamp, un barcamp dedicato a innovazione, investimenti e nuova occupazione
di Redazione

Riflettori puntati sull’innovazione, al Giffoni Film Festival, grazie al GiffoniCamp, il barcamp dedicato a innovazione, investimenti e nuova occupazione. Organizzato nel corso di Giffoni Experience da ItaliaCamp, il network che collega chi ha una buona idea con quanti hanno la forza di realizzarla, e Giffoni, il barcamp ha portato nell’Antica Ramiera di Giffoni oltre 100 barcamper e solution maker da tutta Italia.
Durante l’evento esperti del mondo dell’accademia, della ricerca, delle istituzioni, delle aziende e dell’informazione regionali e nazionali si sono confrontati con i proponenti di idee e startup per individuare le vie attraverso cui investimenti in innovazione possano dar vita a nuova occupazione. Presenti all’evento anche Paolo Russomando, Sindaco Giffoni Valle Piana e Presidente Fondazione Giffoni, Claudio Gubitosi, Managing Director Giffoni Experience e Antonio Somma, Coordinatore ItaliaCamp Campania e Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp. Nel corso del barcamp sono state presentate e dibattute le modalità con cui investire in innovazione in Italia e nel Mezzogiorno per agevolare la creazione di nuova occupazione.
La partnership tra l’Associazione ItaliaCamp e Giffoni Experience, nata nel 2013 con l’obiettivo di realizzare un hub permanente di progettualità e una piattaforma web aperta 365 giorni l’anno attraverso cui valorizzare idee innovative e promuovere appuntamenti per illustrare le best practices emerse dal territorio a finanziatori, aziende e imprenditori per poterne valutare la fattibilità e generare impatti sociali ed occupazionali positivi sul territorio campano in primis e in tutto il Mezzogiorno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.