Mondo

Il generale Dallaire ospite della Provincia di Roma

Domani incontro a Palazzo Valentini con il tenente generale canadese Roméo Dallaire, capo della missione delle Nazioni Unite in Rwanda durante il genocidio

di Joshua Massarenti

“Rwanda. Il ruolo dell’Onu. Il fallimento dell’umanità”. Questo il titolo dell’incontro dedicato al genocidio del Rwanda e che si terrà domani alle ore 11 nella Sala Di Liegro del Palazzo Valentini. Ospite d’onore dell’iniziativa promossa dalla vicepresidente della Provincia di Roma, Rosa Rinaldi, sarà il tenente generale canadese Roméo Dallaire, ex comandante dei caschi blu in Rwanda.

Nel 1994, Roméo Dallaire fu testimone diretto di un genocidio che spazzò via oltre 800.000 esseri umani. Privato da qualsiasi assistenza militare e diplomatica da parte della Comunità internazionale, il Generale Dallaire e i suoi uomini furono a assistere senza poter intervenire a una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità.

Da questa esperienza, il generale Dallaire ne uscì traumatizzato. Dopo anni di silenzio, solo di recente Roméo Dallaire ha deciso di portare la sua testimonianza in tutto il mondo per non dimenticare il RWanda e i conflitti dimenticati che si moltiplicano ai quattro angoli del pianeta.

All’incontro, moderato da Daniele Scaglione di Amnesty International con la collaborazione di Giulia Fossà (giornalista), parteciperanno Rosa Rinaldi, Robert Fowler (ambasciatore del Canada in Italia) e Antonio Calbi, il curatore del progetto “Italy for Rwanda 1994-2004” .

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.