Economia
Il G.A.T. a Fondazioni4Africa
L’iniziativa vede coinvolte quattro fondazioni bancarie
È stato consegnato oggi ad Antonella Ricci, rappresentante della Compagnia di San Paolo per Fondazioni4Africa, il premio “G.A.T. l’Africa ringrazia”, assegnato dall’Associazione Giovani Africani a Torino, rappresentata da Albert Tchami, coordinatore della premiazione. «Sono venuto a conoscenza del progetto Fondazioni4Africa da un ugandese mentre ero in Costa d’Avorio. Proprio così, ho preso un taxi e il tassista mi ha iniziato a parlare del vostro progetto», racconta Albert Tchami, «E’ così che ho conosciuto Fondazioni4Africa e oggi sono qui a ringraziare chi meglio comprende che cosa sia utile all’Africa e agli africani e lo mette poi in atto, coinvolgendo il beneficiario a capire il senso del vostro intervento e non solo ad essere dipendente dall’aiuto. Fondazioni4Africa si basa su uguaglianza e partnerariato, che sono le basi per creare equilibrio tra chi percepisce e chi da».
L’iniziativa, che vede coinvolte le quattro principali fondazioni bancarie italiane Fondazione Montepaschi, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparma a e Compagnia di San Paolo, è stata selezionata dopo un’attenta analisi delle sue caratteristiche.
Ecco le motivazioni:
La validità degli obiettivi: sostenere il rientro degli sfollati, promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la pace nel Nord Uganda.
– Il coinvolgimento degli africani in tutti i livelli del progetto, sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione;
– L’interesse a proseguire il sostegno e l’accompagnamento a progetti già avviati
– Le continue attività di formazione e assistenza per gli africani al fine di consentire loro di contribuire attivamente al progetto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.