Sostenibilità

Il futuro presente degli agricoltori digitali

Si conoscerà oggi pomeriggio, 5 novembre, il vincitore del concorso Linfas. La premiazione del concorso di Fondazione Italiana Accenture e Collegio di Milano al termine di una tavola rotonda che guarda anche a Expo2015

di Redazione

Si conoscerà oggi pomeriggio il vincitore del concorso Linfas, ovvero “Le Idee nuove fanno agricoltura sostenibile”, in palio 30mila euro che saranno assegnati alla migliore idea innovativa in agricoltura.
Il concorso è stato voluto da Fondazione Italiana Accenture e Collegio di Milano che premieranno così le migliori idee innovative in agricoltura che sono state presentate da laureati under 35.

Prima della premiazione è in programma la tavola rotonda "Agricoltori digitali, il futuro è già presente", in cui si parlerà di: patrimonio agricolo, innovazione e opportunità di occupazione interrogandosi su come possono stare utilmente insieme?
Ma anche di come le nuove idee imprenditoriali possono contribuire al prossimo Expo, centrato sul "nutrire il pianeta"

L’appuntamento a Milano questo pomeriggio, martedì 5 novembre nell’Auditorium del Collegio di Milano (dettagli in agenda), vede la partecipazione di amministratori locali, docenti universitari, protagonisti del mondo agricolo.

Alla tavola rotonda, partecipano: Claudia Sorlini, docente di Microbiologia Agraria della Statale di Milano, Giuseppe Bertoni, direttore Istituto di zootecnica della Università Cattolica di Piacenza, Alfonso Pecoraro-Scanio, già ministro dell'Agricoltura e presidente di Fondazione Univerde e Carlo Ottaviano, giornalista, già direttore de Il Gambero rosso. Modera Stefano Arduini, caporedattore del mensile Vita e Vita.it

Con loro due protagonisti di case-histories di sostenibilità ambientale e agricola: Pietro Salvatori, presidente di Progetto Manifattura di Rovereto (Tn), grade hub per start-up ecologiche, e Adriana Santonocito di Orange Fiber, aziende che trasforma gli scarti dell'arancia in fibre tessili.

Ed è proprio durante i lavori che saranno presentati i dieci progetti finalisti di Linfas, fra i quali sarà scelto il vincitore.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.