Non profit

Il futuro è dell’impresa sociale

Quello che insegnamo a Trento è proprio questa visione dell’economia civile.

di Carlo Borzaga

D el Terzo settore, oggi, nessun sistema economico può più fare a meno. È infatti diventato un insieme di imprese sociali che producono servizi sempre più fondamentali e, qualche volta, anche cultura. Una sistema, insomma, ben lontano dal ruolo di supplenza dello Stato a lungo attribuito al non profit e con un grande futuro davanti.
Quello che insegnamo a Trento è proprio questa visione dell?economia civile. A interpretare il sistema non profit come un settore dalle grandi possibilità di sviluppo che bisogna imparare a cogliere, ottimizzare e gestire. Un impegno che ci prendiamo convinti che il lavoro in questo campo ci sia e che, soprattutto, abbia bisogno di personale altamente qualificato. Per questo la quarta edizione del corso di perfezionamento post laurea sulle organizzazioni non profit e il nuovo corso di management per operatori di organizzazioni non profit e cooperative sociali esaminano molte delle sfide che il Terzo settore dovrà affrontare nei prossimi anni. Come quelle della ?governance?, ossia di una gestione delle non profit che tenga conto dei loro molteplici obiettivi senza trasformarne la natura, e del ?contracting-out?. Termine con cui si indicano i rapporti contrattuali fra non profit e Pubblica amministrazione su cui, in Italia, abbiamo ancora molta strada da fare.
preside Facoltà di Economia Università degli Studi di Trento

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.