Filantropia

Il futuro di comunità e territori secondo Cariplo

Dopo l'approvazione delle nuove linee programmatiche e del documento previsionale da parte della Commissione centrale di Beneficenza in un incontro a Milano la fondazione propone una riflessione sul proprio ruolo e sugli strumenti e opportunità per affrontare il domani. Saranno presentate le attività filantropiche del 2024

di Redazione

Alla fine di ottobre la Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo della Fondazione Cariplo, ha approvato le nuove linee programmatiche e il Documento Previsionale, che per il 2024 prevede un budget per l’attività filantropica di oltre 153 milioni di euro.

Per raccontare quanto deciso, la fondazione ha promosso un incontro in programma venerdì 24 novembre a Milano. In questo appuntamento al Meet – Digital Cultural Center in via Vittorio Veneto 2 a Milano, dal titolo “Credere insieme nel futuro”, Fondazione Cariplo propone una riflessione sul proprio ruolo nel contesto locale del suo storico territorio di riferimento (la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola) alla luce però del contesto globale, che pone interrogativi sui grandi temi quali le vecchie e nuove povertà e fragilità, le dinamiche demografiche e migratorie, la crisi climatica, l’occupazione. 

Ma anche sugli strumenti e le opportunità per affrontare il domani, come ad esempio la cultura come fattore di crescita e di contrasto alla povertà educativa, la scienza e la ricerca come elemento fondamentale per affrontare i cambiamenti epocali che stiamo vivendo.

Le 4 direttrici strategie e le 4 aree di intervento

Quattro le direttrici strategiche lungo le quali si snoderanno le attività per il prossimo anno – e quelle degli anni successivi: Creare valore condiviso, Ridurre le disuguaglianze, Allargare i confini, Creare le condizioni abilitanti.

Su queste direttrici convergeranno le attività operative delle tradizionali 4 aree di intervento della fondazione: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica impegnate nel lavorare in modo sinergico.

Nell’incontro (sold out in presenza) che sarà possibile seguire in diretta streaming dalle ore 10,30 interverranno: il presidente Giovanni Azzone, Francesco Billari, demografo e rettore dell’Università Bocconi, Francesca Pasinelli, direttrice generale di Fondazione Telethon, Ferruccio de Bortoli, giornalista e presidente dell’Associazione Vidas e la ceo di Philea – Philanthropy Europe Association Delphine Moralis. Modera Andrea Cabrini, direttore di ClassCnbc.

L’evento è anche l’occasione per presentare nel dettaglio le attività filantropiche che la fondazione intende mettere in campo nel 2024: nella seconda parte della mattina, dalle ore 12, infatti, saranno illustrati gli strumenti filantropici ideati per l’anno prossimo in una conferenza stampa aperta al pubblico a cui prenderanno parte anche il direttore generale di Fondazione Cariplo Sergio Urbani e le due vicepresidenti Claudia Sorlini e Valeria Negrini.

In apertura la sede di Fondazione Cariplo foto di Luca Merisio – da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.