Cultura
Il Forum del Terzo settore a Zanotelli: grazie
L'apprezzamento del Forum del Terzo Settore per l'appello che hai rivolto a tutti coloro che si apprestano a costruire il Forum Sociale Europeo nello spirito di Porto Alegre.
di Redazione
Caro Zanotelli,
Vogliamo esprimerti l’apprezzamento del Coordinamento del Forum Permanente del Terzo Settore per l’appello che hai rivolto a tutti coloro che si apprestano a costruire il Forum Sociale Europeo nello spirito di Porto Alegre.
Il Forum Permanente del Terzo Settore ha seguito sin dall’inizio e con attenzione l’avvio del Forum mondiale di Porto Alegre, ma oggi più che mai siamo convinti che la costituzione del Forum Sociale Europeo debba poggiare su una base più vasta di partecipazione di reti, di organizzazioni e movimenti. Siamo anche noi preoccupati, nonostante le tante condivisioni, del clima di apprensione e talvolta di diffidenza che si é creato tra le organizzazioni che costituiscono il vasto arcipelago del terzo settore italiano.
Ti chiediamo di farti promotore con noi di un processo politico capace di ricostruire un tavolo comune in cui tutti possano sedersi con pari dignità e nella chiarezza, affinché il sentire delle varie culture ed esperienze trovino il loro posto. Particolare cura andrà posta altresì ai percorsi di costruzione delle piattaforme politiche e dei meccanismi organizzativi tra cui anche quello della rappresentanza come tu stesso hai evidenziato.
Crediamo per davvero che un movimento di giovani non possa che crescere solo ed unicamente nella “convivialità delle differenze”, una convivialità che se ben governata é capace di una sintesi e di una progettualità rinnovata.
Per questo, se possibile, ci rendiamo disponibili ad ogni impegno necessario a garantire unità, spinta positiva e larga partecipazione alla costruzione del Forum Sociale Europeo.
Ti inviamo i nostri più cordiali saluti ed auguri.
Giampiero Rasimelli Edoardo Patriarca
Portavoce a nome del Coordinamento Nazionale del Forum
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.